Marzo14
la Qualificazione delle Stazioni Appaltanti
Una novità del Nuovo Codice Appalti che avrà grande impatto una volta che sarà a regime è la qualificazione delle stazioni appaltanti (art. 37).
Le stazioni appaltanti potranno procedere autonomamente all'acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro: per effettuare procedure di importo superiore a tali soglie, dovranno essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38 del Nuovo Codice.
Le stazioni appaltanti non in possesso della necessaria qualificazione di cui all'articolo 38 potranno procedere all'acquisizione di forniture, servizi e lavori ricorrendo a una centrale di committenza ovvero mediante aggregazione con una o più stazioni appaltanti aventi la necessaria qualifica.
L’articolo 38 (Qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza) istituisce presso l’ANAC, che ne assicura la pubblicità, un apposito elenco delle stazioni appaltanti qualificate di cui faranno parte anche le centrali di committenza.
La qualificazione sarà conseguita in rapporto alla tipologia e complessità del contratto e per fasce d’importo.
Alcune stazioni appaltanti saranno iscritte di diritto.... (leggi tutto)
Pubblicato in: Articoli
Pubblicato da: Segreteria Agoraa
0 0