Salta al contenuto principale

Decreto legislativo n. 231/2001

Per una corretta gestione aziendale, senza rischi e successive penalizzazioni,  ogni azienda oggi  dovrebbe dotarsi di un proprio Modello D. Lgs. 231/2001: quest’ultimo deve essere predisposto “su misura” della realtà organizzativa alla quale fa riferimento e deve quindi derivare da un’attenta analisi dei processi aziendali, al fine di determinare l’esposizione della società stessa ai reati contemplati nel decreto.

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo infatti, viene inoltre configurato quale completamento dei sistemi presenti nell’Organizzazione. Pertanto non è uno strumento aziendale a sé stante, ma risulta interattivo con il sistema di gestione qualità e ambiente (ISO 9001, ISO 14001/ EMAS e/o di responsabilità sociale (SA 8000 o SCR), il sistema di controllo e gestione sicurezza (D. Lgs. 81/2008 – OHSAS 18001), il sistema Privacy (D. Lgs. 196/2003) etc.

Alla luce di quanto rilevato, è ormai chiaro che il Modello 231 rappresenta per un’azienda una vera fonte di tutela e, per certi aspetti, anche di vantaggio competitivo. Tanti sono infatti i pro derivati da una corretta attuazione del modello, che non comprendono solo l’eliminazione di commissioni di reati e successive sanzioni (pecuniarie e interdittive), ma che comportano persino un miglioramento nella gestione delle attività aziendali.

Pertanto, al fine di tutelare se stesso, le proprie Consorziate ed Associate e le Committenti delle commesse che acquisce, il Consorzio Stabile Agoraa ha adottato ed efficientato procedure aziendali e comportamentali e ha impartito disposizioni ai propri dipendenti e/o collaboratori ed alle proprie Consorziate idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel Decreto Legislativo n. 231/2001.

Nell’implementazione del suddetto modello, Agoraa ha adottato un suo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed un suo Codice Etico, inoltre ha stipulato un contratto con un’Organismo di Vigilanza costituito dall’Avv. Stefano Pipitone (in qualità di Presidente).

 

Per la segnalazione di fatti illeciti o inerenti al d.lgs. 231/2001 il Consorzio Stabile Agoraa avvale della piattaforma di  whistleblowing raggiungibile al sito https://agoraa.whistlelink.com/  e della mail odv@agoraa.it alla quale potrete mandare le vostre segnalazioni.

 

Per ricevere il Codice Etico di Agoraa completo clicca qui

Per ricevere il Codice di Condotta per Parti Terze completo clicca qui

Per ricevere il Modello Di Organizzazione, Gestione e Controllo di Agoraa completo clicca qui

Per ricevere il Verbale del CDA  in merito alla nomina dell'ODV clicca qui per l'aggiornamento della sua composizione clicca qui

 d     d      d     """"       d

                                                                                                                                                                 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.