Skip to main content

Il consorzio

Chi siamo

Agoraa è un consorzio nato dall’impegno di un team di professionisti, mossi da un semplice quanto mai valido principio: la forza dell’aggregazione amplifica e valorizza la potenza del singolo, aprendogli nuovi orizzonti d’azione altrimenti assai difficilmente percorribili.

La finalità del progetto è quella di creare nel contesto della plurisoggettività dei partecipanti un unicum in cui far confluire potenzialità economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative, consentendo di competere in un mercato indirizzato alla globalizzazione ed alla concentrazione di ingenti risorse per la realizzazione di opere pubbliche. L’organismo consortile, utilizzando l’eterogeneità delle specializzazioni delle singole imprese, si propone alle Committenti come alternativa unica finalizzata alla gestione di innumerevoli servizi, con conseguenti notevoli benefici, garantendo alle aziende partecipanti di beneficiare di un più incisivo potere contrattuale.

Il Consorzio infatti svolge una funzione integrata tale da prestare supporto ed assistenza alla pianificazione, alla programmazione ed alla gestione delle attività delle imprese consorziate, con una completa e proficua valorizzazione delle risorse. Tale aggregazione garantisce ai singoli membri di mantenere la propria identità, autonomia ed organizzazione, anche in termini di attestazione e di certificazione da parte degli organismi di qualificazione e di controllo (SOA).

Inoltre, Agoraa, oltre ad aver certificato  il proprio sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008, è in possesso di un sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001:2004, di un sistema di gestione sicurezza certificato OHSAS 18001:2007, di un sistema di gestione anticorruzione certificato ISO 37001:2016 e di un sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale ISO 39001:2016.

Attualmente il Consorzio coordina e gestisce 50 aziende, tra consorziate e associate, distribuite sull'intero territorio nazionale e rappresentative dei vari segmenti e settori del mercato edilizio. Al loro interno agiscono oltre 100 professionisti tra ingegneri, architetti, geometri e tecnici di cantiere e un complesso di oltre 500 addetti, tra soci lavoratori e dipendenti; il tutto per un volume annuo di fatturato indiretto che si aggira mediamente intorno ai 90 milioni di euro.


Confindustria ANCE ANCIS CDO BAQ

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.