Reti di Imprese Agoraa. Presentato al Matching il “Modello di project financing cimiteriale”
Anche quest’anno il Matching di Milano si è confermato momento di crescita, sviluppo e confronto per le aziende partecipanti e per gli operatori che lo hanno visitato.
In questa decima edizione la Sicilia è stata presente con più di venti imprese e molteplici sono stati gli incontri B2B e con buyer del settore.
Per la città di Catania, la Rete d’imprese Agoraa ha sviluppato un nuovo progetto che presto vedrà i primi frutti: “Modello di project financing cimiteriale”
“Grazie a questo nuovo project financing, cioè realizzare opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, non solo si struttureranno nuove infrastrutture per le comunità, ma nuovi posti di lavoro – ci dice Carmelo Belfiore, AD di Agoraa – saranno infatti coinvolti differenti professionisti ognuno con specifiche competenze: ingegneri, consulenti, imprese di vario tipo oltre che figure che conoscono bene il territorio dove si svilupperà il progetto, rivolto a tutta Italia”.
Durante la tavola rotonda, si è evidenziato come è necessario snellire le normative spesso causa del blocco del lavorativo degli imprenditori.
Presenti all’incontro oltre all’AD Carmelo Belfiore, il presidente di Agoraa, Giuseppe Costantino, il consulente aziendale e responsabile organizzazione Matching, Luca Castagnetti e il commercialista Salvo Falgares.
“Questo modello di project financing cimiteriale consente alla PA di aver un’opera a costo zero grazie all’investimento dei privati, che a loro volta, devono che segnalare la fattibilità, la specificità e la modalità del progetto da realizzare, sempre considerando il territorio che, non dimentichiamo, dev’essere coinvolto a 360°. Per realizzare ciò è necessaria una fattiva sinergia fra PA e privato al fine di soddisfare la singola esigenza locale, che non dimentichiamo è differente in ogni realtà territoriale” conclude Belfiore.
Articolo completo:
http://www.resapubblica.it/economia-e-finanza/presentato-matching-modell...
Pubblicato in: Articoli
Pubblicato da: Segreteria Agoraa
0 0