Nuovo Codice appalti, approvato il piano nazionale anticorruzione 2016
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), costituisce un atto di indirizzo per le pubbliche amministrazioni e tutti i soggetti interessati dalla sua adozione, che sono chiamati ad aggiornare concrete ed effettive misure per contrastare i fenomeni corruttivi.
Il PNA 2016, è il primo predisposto e adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell’art. 19 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, che ha trasferito all’Autorità le competenze in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.
Nel PNA sono state altresì recepite le modifiche apportate dal recente d.lgs. 97/2016, in materia di trasparenza della pubblica amministrazione, in particolare per quanto concerne la definitiva delimitazione dell’ambito soggettivo di applicazione della disciplina, gli obblighi di pubblicazione nei siti delle pubbliche amministrazioni e il nuovo diritto di accesso civico generalizzato ad atti, documenti e informazioni non oggetto di pubblicazione obbligatoria.
La nuova disciplina, persegue inoltre l’obiettivo di semplificare le attività delle amministrazioni, ad esempio unificando [LEGGI TUTTO]
Pubblicato in: Articoli
Pubblicato da: Segreteria Agoraa
0 0