I nuovi modelli unici semplificati: CIL (comunicazione inizio lavori) e la CILA (comunicazione inizio lavori asseverata)
Sono stati approvati ufficialmente i Modelli Unici Semplificati per la CIL (comunicazione inizio lavori) e la CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) per gli interventi di edilizia libera, che unificano, semplificandoli, i moduli attualmente in uso degli oltre 8.000 Comuni italiani.
L’accordo, siglato lo scorso 18 dicembre dalla Conferenza Unificata, inaugura due modelli che dovranno semplificare le procedure burocratiche per imprese e cittadini.
Ora le Regioni e i Comuni hanno due mesi di tempo per adeguare i propri formulari con i nuovi Modelli Unici Semplificati. I passi successivi previsti dalla Agenda in tema di modulistica sono l’adozione del modello per l’autorizzazione unica ambientale, per la Super DIA e le “istruzioni per l’uso” dei moduli in edilizia.
Ricordiamo che i moduli unici semplificati adottati servono per attività di edilizia libera. In particolare, la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) può essere utilizzata per i lavori di manutenzione straordinaria (purché non riguardino parti strutturali degli edifici) quali, ad esempio, lo spostamento di pareti interne, l’apertura di porte, gli accorpamenti e i frazionamenti.
La comunicazione di inizio lavori (CIL), invece, potrà essere utilizzato per alcuni interventi particolari come ad esempio le opere temporanee, l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici e la pavimentazione degli spazi esterni degli edifici.
Articolo tratto dal sito internet www.ediltecnico.it
http://www.ediltecnico.it/30236/edilizia-i-modelli-unici-semplificati-pe...
Pubblicato in: Articoli
Pubblicato da: Segreteria Agoraa
0 0