Autorità di Vigilanza: tornano validi i certificati lavori cartacei emessi prima del 2006
Con la delibera numero 35/2013 l’autorità di vigilanza ha di fatto autorizzato la validità dei certificati emessi prima del 2006.
Modificando sostanzialmente la delibera 24/2013, oltre ai certificati lavori presenti in forma digitale nel casellario sarà infatti possibile utilizzare anche i documenti cartacei emessi prima del luglio 2006.
In tal modo si è evitato che oltre 50mila certificati lavori esistenti soltanto in formato cartaceo e quindi inutilizzabili anche se regolari, possano di nuovo essere validamente esibiti.
La delibera infine basandosi sul principio della veridicità dei certificati lavori, richiede che gli stessi assumano validità solo dopo "previa conferma scritta circa la veridicità degli stessi da parte della stazione appaltante".
Deve essere ricontattata la P.A. che deve rilasciare la conferma scritta della esecuzione del lavoro pubblico, pena delle multe pesanti per quelle che si rifiutano di collaborare.
Le stazioni appaltanti che omettono "senza giustificato motivo" di fornire le informazioni richieste dall'organo di vigilanza sono infatti passibili di sanzioni fino a 25.822 euro.
Pubblicato in: Articoli
Pubblicato da: Segreteria Agoraa
0 0